La lingua è un’orchestra. Piccola grammatica italiana per traduttori (e scriventi) by Mariarosa Bricchi
autore:Mariarosa Bricchi
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-05-16T16:00:00+00:00
5.2 Parlare come un libro stampato
Insomma, la sirena letteraria appartiene alla storia dell’italiano, dove la scrittura si è appoggiata per secoli ai grandi modelli del canone trecentesco, mentre il parlato si evolveva, si sporcava, si modernizzava senza rapporto diretto con la lingua dei libri.
Proprio per questo, perché in Italia il fatto stesso di scrivere implica un innalzamento del registro quasi automatico, le ribellioni scuotono, segnano svolte, ma lasciano residui. Già alcune decine d’anni prima di Manzoni, i pensatori illuministi lombardi si erano baldanzosamente dichiarati paladini di una lingua aderente alle cose, strumento di espressione aperto a tutte le parole, vecchie e nuove, italiane o straniere, che sapessero comunicare al meglio un’idea. Unico requisito, che tali parole fossero comprensibili agli uomini colti di ogni parte d’Italia (così scriveva Alessandro Verri in un testo famoso, la Rinunzia avanti Nodaro, degli Autori del presente foglio periodico al Vocabolario della Crusca, pubblicato sulla rivista il Caffè nel 1764).
Ma la vera rivoluzione è quella di Manzoni, non solo per la sistematicità, l’ampiezza e l’apertura delle sue riflessioni, ma perché le sue idee, sostanzialmente, prevalsero. Ci sono ragioni storiche. La prima: subito dopo l’Unità d’Italia il vecchio scrittore viene invitato dal ministro della Pubblica istruzione, Emilio Broglio, a pronunciarsi su quale debba essere la lingua del nuovo Stato, e quali i mezzi per diffonderla. La risposta di Manzoni, contenuta in un breve scritto pubblicato nel 1868 col titolo Dell’unità della lingua e dei mezzi di diffonderla, indica la parlata viva di Firenze come lingua nazionale, e suggerisce la sua diffusione nelle scuole attraverso un vocabolario non storico, ma dell’uso presente. Una scelta di rottura, che sposta l’attenzione dalla lingua della tradizione letteraria, raccolta nei vocabolari storici fino ad allora correnti, alla lingua attuale, cui saranno dedicati, negli anni a venire, numerosi dizionari, tra i quali quello nato per diretta ispirazione manzoniana, il Giorgini-Broglio (→ 4.4). Il secondo fattore che determinò la prevalenza delle posizioni di Manzoni è la scuola: gli insegnanti di fede manzoniana furono molti, e molto attivi; i Promessi sposi entrarono presto nei programmi e ci rimasero, mentre si affermava l’enorme successo commerciale di altri due libri che ne replicano le opzioni linguistiche fiorentine e diffondono espressioni idiomatiche del toscano vivo: Pinocchio di Collodi (1883) e Cuore di Edmondo De Amicis (1886).
Le critiche non mancarono, dirigendosi soprattutto contro l’opportunità di imporre dall’alto un modello linguistico unico a un paese da secoli diviso; e contro l’idea che il rinnovamento della lingua dovesse passare per libri e vocabolari, piuttosto che per una nuova modernità sociale e culturale. Tuttavia, attraverso il fiorentino contemporaneo, una lingua viva e parlata, trovano finalmente posto nella scrittura parole ed espressioni meno antiche e letterarie, più naturali.
Ma il legame con la tradizione letteraria, quella disposizione tutta italiana che un grande linguista, Graziadio Isaia Ascoli, aveva chiamato «l’antichissimo cancro della retorica» resta duro a morire. Accanto al parlato toscano dei maestri, e ai libri di testo toscani, sono utilizzate ancora a lungo nelle scuole grammatiche ottocentesche, di impostazione tradizionale. E, per contro, l’acquisizione del fiorentino è un percorso non immediato, sia per i parlanti, sia per gli scrittori non toscani.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(1980)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(1922)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1764)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1645)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1638)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1619)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1411)
Appia by Paolo Rumiz(1393)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1325)
Esercizi Di Stile by Unknown(1292)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1230)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1227)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1215)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1207)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)